La crisi climatica, i progressi nella tecnologia, nella connettività e nella digitalizzazione, le complessità delle normative e la crescente concorrenza in un mercato globale sempre più mercificato stanno guidando una trasformazione radicale in questo settore.
L’era digitale ha ridotto i tempi di attenzione e dobbiamo competere per conquistare il tempo limitato delle persone, quindi la comunicazione deve essere pertinente, coinvolgente, e concisa.
Secondo i guru “la brevità intelligente” è il nuovo mantra, per questo sono necessari professionisti qualificati della comunicazione per rendere la nostra messaggistica più efficace e intelligente.
La comunicazione, il marketing strategico, il modo in cui si posiziona il proprio marchio, si costruisce la reputazione e si coinvolgono le persone in target sono attività indispensabili per un’azienda che opera nel settore nautico affinché possa cogliere sempre le opportunità di un mercato in transizione.
La prima regola è nella definizione di una corretta strategia di digital marketing e communication è quella di avere chiari quali obiettivi commerciali si vogliono raggiungere, offrendo coinvolgimento, fiducia e strumenti misurabili attraverso un approccio multicanale.
La brand strategy ha come obbiettivo il fatto che le aziende di successo ispirino le persone a connettersi emotivamente con il proprio marchio. Hanno ben chiaro il motivo per cui esistono, il loro scopo, la loro visione per il futuro e il valore che apportano al mercato e alla società.
Raccontare una storia stimolante e avvincente sulla tua azienda o un tuo prodotto, con un messaggio e un tono di voce coerenti, differenzia dalla concorrenza e getta le basi per un brief creativo e un piano di comunicazione più ampio.
Ma quali sono gli strumenti più importanti su cui investire per comunicare e promuovere al meglio il proprio brand online?
- Website Development attraverso la progettazione, realizzazione e creazione di contenuti. Si parte dall’elaborazione del Concept creativo che accompagnerà sempre la tua azienda e marchio.
- Content marketing per coinvolgere il target attraverso la produzione di contenuti su misura che stimolino l’engagement e l’invito all’azione (immagini d’impatto, video, infografiche e contenuti interattivi in primis).
- Campagne sui social media con messaggi mirati sia per aumentare i follower o promuovere un prodotto specifico. Dalla crescita della visibilità delle pagine al maggiore coinvolgimento nei contenuti, attraverso la gestione dei social network.
- Attività SEO (search engine optimization) per posizionare nella top 10 dei motori di ricerca il tuo brand.
- Campagne PPC su Google garantendo il corretto targeting per parole chiave e ricerche display per argomento.
- Campagne di Direct Email marketing per la generazione di lead.
- Realizzazione di eNewsletter per fidelizzare la clientela e mantenere viva la relazione in modalità push.